Corso di formazione per Alimentarista (ex Libretto Sanitario)


Autorizzato dalla Regione Campania Assessorato alla Sanità D.Lgs. 46/05

copertina_rec_01

Vuoi essere contattato?


Compila e sarai richiamato da un operatore.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

* Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei tuoi dati (Reg. UE 2016/679 – GDPR).

La Regione Campania con  il Decreto Dirigenziale n° 9 del 13 marzo 2006  ha introdotto  in via definitiva l’obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare di partecipare ad un corso di formazione professionale specifico per “ALIMENTARISTA” (ex libretto sanitario).

Con la recente approvazione del Decreto Dirigenziale n.110/18 ​la Regione Campania ha sancito ​la possibilità di erogare la formazione ON LINE (FAD) e ​l’ obbligatorietà di sostenere l’ esame finale in modalità frontale dinanzi ad una commissione regionale appositamente costituita​ da tenersi presso le agenzie formative accreditate.

Pertanto, i corsi che fino ad oggi sono stati svolti On Line con anche l’esame On Line (FAD) non sono più validi. Ne consegue che chi possiede tali attestati ancora in corso di validità (che si ricorda essere di durata triennale), saranno validi fino alla loro naturale scadenza, per essere aggiornati, gli interessati dovranno svolgere l’esame dinanzi alla commissione regionale secondo il nuovo decreto approvato.

Tale corso di formazione (ex Libretto Sanitario) è obbligatorio dal 1 gennaio 2007  pena l’illecito amministrativo perseguibile con l’applicazione di sanzioni amministrative in quanto, in linea anche con il Decreto Dirigenziale n°46 del 23 febbraio 2005 viene stabilita la necessità di acquisire l’attestato di formazione professionale e/o aggiornamento per gli alimentaristi in sostituzione del Libretto di Idoneità Sanitaria di cui all’art. 14 della L. 283/62.

La necessità di frequentare tale corso di formazione per alimentarista, nasce dalla risoluzione dell’O.M.S. n° 785/89 che ha evidenziato, che gli accertamenti sanitari di routine sono inefficaci ai fini di un’adeguata attività di prevenzione delle malattie di origine alimentare, per cui rappresentano un inutile spreco di risorse umane ed economiche; invece, un adeguato percorso di formazione e di aggiornamento continuo degli addetti, con l’utilizzo di giuste tecnologie di sicurezza, sono più utili allo scopo.

I seguenti destinatari sono obbligati alla frequenza in aula e/o on line per il  corso di formazione ex libretto sanitario:
Responsabili di industrie alimentari (per i titolari di attività alimentare)
  • Durata del corso 12 ore.
Addetti di livello di rischio 1 (per i dipendenti)
  • Durata del corso 4 ore.
    – Rientrano in tale rischio: baristi, fornai addetti produzione pizze e similari, addetti somministrazione / porzionamento pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari, incluso ortofrutta.
Addetti di livello di rischio 2 (per i dipendenti)
  • Durata del corso 8 ore.
    – Rientrano in tale rischio: cuochi, ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, ristoranti e affini, etc., pasticcieri; gelatieri (produzione); addetti gastronomia (produzione e vendita); addetti produzione pasta fresca; addetti lavorazione latte e formaggi; addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e molluschi; addetti produzione ovoprodotti.
  • Responsabili di industrie alimentari: durata del corso 12 ore.
  • Addetti di livello di rischio 1: durata del corso 4 ore.
  • Addetti di livello di rischio 2: durata del corso 8 ore.
  • E’ fatto poi l’obbligo per le categorie di alimentaristi sopra individuate di aggiornarsi con cadenza triennale con la frequenza ai corsi della durata di:
    –  n° 6 ore per i Responsabili di industrie alimentari
    – n° 3 ore per gli Addetti di livello di rischio 1 e 2
Corsi collegati
↓ Base (Corsi Regionali)

Rec / Sab
Rac
Tintolavanderia
Agente immobiliare
Ex Buttafuori
Coordinatore amministrativo
Alimentarista (Ex libretto sanitario)
Impresa di pulizia
Imprese funebri

↓ Certificazioni

Lingua inglese
Apprendistato
Sicurezza sul lavoro

↓ Preparazione all’esame di idoenità

Gestione rifiuti

Informazioni


* I centralini sono attivi dal lunedì al venerdì:

– Casoria dalle ore 9.00 / 19.30
– Napoli dalle ore 9.00 / 19.00
– Le attività didattiche ore 8.00 / 20.00

Formazione a distanza (F.a.d.)


Assofram offre la possibilità di seguire i propri corsi on-line, per accedere alla F.a.d. è obbligatoria la registrazione presso la segreteria. * Valido anche per concorsi pubblici.

Sedi


+ Napoli: Via Vicinale S.Maria del Pianto
(Centro Polifunzionale INAIL – Torre 1, p. 13°)
 Ampio parcheggio custodito.

+ Casoria: Via Principe di Piemonte, 131
(Palazzo di Vetro)


Agenzia per il Lavoro (APL) Iscritta alla sez. IV dell’Albo delle agenzie del lavoro N. ANPAL / 0000072 accreditata Reg. Campania N. 00265

Contatti


– Numero Verde: 800 522 955
– Casoria: 081.7576637
– Napoli: 081.19578176
– Cell.: 333.7223742
– E-mail: info@assofram.it
– PEC: assofram@pec.it

* I centralini sono attivi
dal lunedì al venerdì:
– Casoria dalle ore 9.00 / 19.30
– Napoli dalle ore 9.00 / 19.00

Vuoi essere contattato?


Compila e sarai richiamato da un operatore.

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

* Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei tuoi dati, in osservanza al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR).

Corsi Autorizzati:
Regione Campania, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Certificazioni informatiche:
Microsoft | Office | Autodesk | Adobe | HP | Eipass | Cisco CCNA

Ente di Formazione Professionale Assofram s.r.l. | Via Principe di Piemonte, 131 – 80026 Casoria (Na) | P.Iva IT08073791215 | Cod.Fis. 93017550638
Agenzia per il Lavoro (APL) Iscritta alla sez. IV dell’Albo delle agenzie del lavoro n. ANPAL/0000072 e accreditata dalla Regione Campania n. 00265

Copyright © 2020 Assofram | Tutti i diritti sono riservati | Credits: Strategie Creative WASHI ®

× WhatsApp - Hai bisogno di informazioni?