Corso di formazione per Ispettore Tecnico dei Centri di Revisione


Corso di formazione per Ispettore Tecnico dei Centri di Revisione

Vuoi essere contattato?


Compila e sarai richiamato da un operatore.

* Utilizzando questo modulo accetti la gestione dei tuoi dati (Reg. UE 2016/679 – GDPR).

Il corso di formazione dell’ISPETTORE dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 ha, come destinatari, tutti coloro che già operano nel contesto della revisione periodica e che sono sprovvisti di tale corso, nonché coloro i quali intendono avviare ex novo un’attività di centro di revisione.

Il percorso formativo teorico-pratico è costituito dai moduli elencati di seguito:
  • Modulo A teorico di durata di 120 ore;
  • Modulo B teorico-pratico di durata di 176 ore;
  • Modulo C teorico-pratico di durata di 50 ore.

L’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo A è titolo di accesso alla frequenza del modulo B. I candidati in possesso dell’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo B, possono accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.

Gli ispettori che hanno sostenuto con esito positivo l’esame di abilitazione di cui sopra hanno titolo ad accedere alla frequenza del modulo C. I candidati in possesso dell’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo C possono accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., secondo quanto previsto dalle vigenti normative, presso il competente Organismo di Supervisione, di cui all’articolo 3, comma 1, lettera q), del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 214 del 2017.


Gli Ispettori Tecnici di Centro Revisioni abilitati ai sensi del D.M. n.214/17 art.13, sono tenuti ogni tre anni a fare un corso di aggiornamento della durata di 20 ore, così come previsto dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n.65/CSR).

L’aggiornamento ordinario verte sul contenuto teorico di cui al Modulo B in relazione all’abilitazione posseduta dall’ispettore. Al termine del corso di aggiornamento viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto, con indicazione delle assenze che non potranno superare il 10% delle ore previste.


Modulo A – teorico

La formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – MODULO A – TEORICO è definita in coerenza all’Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR) ed è finalizzata al rilascio di un’attestazione di Frequenza e Profitto, quale titolo di accesso al MODULO B TEORICO – PRATICO.

Si precisa che i candidati in possesso dei titoli di studio di cui all’articolo 2, comma 3, lettera c) e d) dell’Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e Laurea in Ingegneria del vecchio ordinamento o di Laurea Magistrale in Ingegneria), e delle relativa esperienza di cui all’articolo 2, comma 6, lettera b) (complessivamente sei mesi) sono esonerati dalla frequenza del modulo A.

Programma didattico:

  • MODULO A1 – TECNOLOGIA DEI VEICOLI CIRCOLANTI
    Principi della dinamica, principali grandezze fisiche e unità di misura in meccanica, sistemi di riferimento, forze interessate, moti dei corpi sotto sistemi di forze, lavoro ed energia, misure meccaniche, cinematica e dinamica ruota terreno, aderenza durante il moto, tecnologia dei veicoli a motore, tecnica motoristica, meccanica del pneumatico, modelli di handling, sistemi di frenatura, di sospensione, di trasmissione del moto, componentistica, dispositivi ed impianti principali, dinamica dei veicoli terrestri, avviamento e marcia, frenatura, effetti e interazioni con pneumatici, freni e sospensioni.
  • MODULO A2 – MATERIALI E PROPULSIONE DEI VEICOLI
    Principi di Fisica tecnica, motori a combustione interna, costituzione e funzionamento, tipologie di propulsori, motori ibridi, curve di potenza e di coppia, rendimenti, cicli termodinamici, materiali e lavorazione dei materiali relativi ai veicoli stradali, tecnologia meccanica, materiali e loro caratteristiche, comportamento meccanico dei materiali, costruzioni di auto e motoveicoli.

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti al MODULO A):

  • 1. In alternativa possesso di uno dei seguenti titoli:
    – Diploma di liceo scientifico;
    – Diploma quinquennali rilasciato da Istituto tecnico – Settore tecnologico;
    – Diploma quinquennale di maturità rilasciato dagli Istituti professionali di Stato del settore industria/artigianato – Indirizzo manutenzione e assistenza tecnica;
    – Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011 di “Tecnico riparatore di veicoli a motore”;
    – Altro titolo dichiarato equipollenti nei modi di legge.
  • 2. Documentazione attestante esperienza nelle aree riguardanti i veicoli stradali. L’esperienza consiste in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione fra loro, aventi ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso: a) officine di autoriparazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n.122 b) centri di controllo c) aziende costruttrici di veicoli o loro impiantistica d) Università o Istituti scolastici superiori la durata minima temporale dei periodo d’esperienza deve essere complessivamente di tre anni. L’avvenuta esperienza deve essere dichiarata, nelle forme di cui al DPR 28/12/2000, n.455, dall’azienda o dall’Ente abilitato ad operare per le tematiche di cui sopra, presso cui si è svolta ciascuna attività ed è dimostrata attraverso specifica documentazione atta a comprovare gli avvenuti periodi di tirocinio, lavoro o ricerca.

* Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Attestato:

  • Al termine del modulo, sarà rilasciato al candidato, dal soggetto erogatore del corso, un’Attestazione di Frequenza e Profitto con indicazione delle assenze che non potranno superare il 20% delle ore previste. L’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo A è titolo di accesso alla frequenza del modulo B.

Durata complessiva:

  • 120 ore

Modulo B – teorico / pratico

La formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – MODULO B – TEORICO – PRATICO è definita in coerenza all’Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR) ed è finalizzata al rilascio di un’attestazione di Frequenza e Profitto, quale titolo di accesso all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t..

Programma didattico:

  • MODULO B1 – TECNOLOGIA AUTOMOBILISTICA
    Sistemi di frenatura, Sterzo, Campi visivi, Installazione delle luci, impianto di illuminazione e componenti elettronici, Assi, ruote e pneumatici, Telaio e carrozzeria, Rumori ed emissioni, Requisiti aggiuntivi per veicoli speciali, Sistemi IT di bordo Parte pratica relativa al modulo B1 presso un centro autorizzato o in un’officina attrezzata con apparecchiature di revisione.
  • MODULO B2 – METODI DI PROVA
    Ispezioni visive sul veicolo, Valutazione delle carenze, Requisiti legali e amministrativi applicabili ai controlli tecnici del veicolo, Requisiti legali applicabili alle condizioni dei veicoli da OMOLOGARE, Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologica delle attrezzature per le prove di revisione. La parte pratica relativa al modulo B2 sarà svolta presso un centro autorizzato o in un’officina attrezzata con apparecchiature di revisione.
  • MODULO B3 – PROCEDURE AMMINISTRATIVE
    Sistemi di gestione della qualità (norme ISO), Ambiente e sicurezza nei centri di revisione, Centri di Controllo: requisiti amministrativi, tecnici e di qualità del servizio. Centri di Controllo: Verifiche ispettive, Applicazioni IT relative ai controlli ed all’amministrazione.

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti al MODULO B):

  • Possesso di Attestazione di frequenza e profitto relativa al corso di formazione per “Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’art. 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 17 aprile 2019 – MODULO A – TEORICO” – In alternativa all’Attestato di cui al punto precedente: – possesso di Laurea triennale in ingegneria meccanica o Laurea in ingegneria del vecchio ordinamento o laurea magistrale in ingegneria; – documentazione attestante l’esperienza nelle aree riguardanti i veicoli stradali. L’esperienza consiste in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione fra loro, aventi ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso: a) officine di autoriparazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n.122 b) centri di controllo c) aziende costruttrici di veicoli o loro impiantistica d) Università o Istituti scolastici superiori La durata minima temporale dei periodo d’esperienza deve essere complessivamente di sei mesi. L’avvenuta esperienza deve essere dichiarata, nelle forme di cui al decreto del presidente della Repubblica 28/12/2000, n.455, dall’azienda o dall’Ente abilitato ad operare per le tematiche di cui sopra, presso cui si è svolta ciascuna attività ed è dimostrata attraverso specifica documentazione atta a comprovare gli avvenuti periodi di tirocinio, lavoro o ricerca.

* Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Attestato: 

  • Al termine del modulo, sarà rilasciato al candidato, dal soggetto erogatore del corso, un’Attestazione di Frequenza e Profitto con indicazione delle assenze che non potranno superare il 20% delle ore previste. I candidati in possesso dell’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo B, possono accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.

Durata complessiva:

  • 176 ore

Modulo C – teorico / pratico

La formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – MODULO C – TEORICO-PRATICO è definita in coerenza all’Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR) ed è finalizzata al rilascio di un’attestazione di Frequenza e Profitto, quale titolo di accesso all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., secondo quanto previsto dalle vigenti normative.

Programma didattico:

  • MODULO C1 – TECNOLOGIA AUTOMOBILISTICA
    Sistemi di frenatura misti, Sterzo, Campi visivi, Installazione delle luci, impianto di illuminazione e componenti elettronici, Assi, ruote e pneumatici, Telaio e carrozzeria, Rumori ed emissioni, Requisiti aggiuntivi per veicoli speciali e complessi veicolari, Sistemi IT di bordo.
  • MODULO C2 – METODI DI PROVA
    Ispezioni visive sul veicolo, Valutazione delle carenze, Requisiti legali e amministrativi applicabili ai controlli tecnici del veicolo, Requisiti legali applicabili alle condizioni dei veicoli da OMOLOGARE, Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologica delle attrezzature per le prove di revisione Vincoli (eventuali). Il 20% delle ore dovrà essere svolto in affiancamento durante l’esecuzione di controlli tecnici dei veicoli presso un Centro autorizzato.

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti al MODULO C:

  • Possesso del titolo, alternativamente, di:
    – Ispettore che ha sostenuto con esito positivo l’esame di abilitazione di cui all’articolo 5 dell’Accordo ai sensi dell’art.4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, relativo a criteri di formazione dell’Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’art. 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 17 aprile 2019, relativo al solo modulo B;
    – Ispettore qualificato ai sensi dell’art. 13, comma 2, del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 214 del 2017.

Attestato: 

  • Al termine del modulo, sarà rilasciato al candidato, dal soggetto erogatore del corso, un’Attestazione di Frequenza e Profitto con indicazione delle assenze che non potranno superare il 20% delle ore previste. I candidati in possesso dell’Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo C possono accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., secondo quanto previsto dalle vigenti normative.

Durata complessiva:

  • 50 ore (44 di aula: 22 dad + 22 in presenza, e 6 ore di stage presso un Centro Autorizzato).

Aggiornamento ispettori

Gli ispettori abilitati ai sensi dell’art.5 dell’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2019, devono seguire nella vigenza della propria attività e con cadenza triennale, dei corsi di aggiornamento al fine di mantenere il proprio titolo abilitativo. Sono altresì obbligati alla frequenza del corso di aggiornamento gli ispettori già autorizzati o abilitati “ope legis” con la normativa previgente che, ai sensi dell’art. 13 comma 2 del DM 214/2017, sono esentati dalla frequenza del corso di formazione iniziale. Per questi ultimi l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di registrazione nel registro degli ispettori “ope legis” a norma dell’art. 13, comma 2, del D.M. 214/2017 e dell’art 7 del D.D. 211/2018.

I corsi di aggiornamento per ispettori dei centri di controllo privati per la revisione periodica dei veicoli a motore, sono erogati dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano direttamente o attraverso soggetti accreditati secondo il vigente sistema di formazione professionale, in conformità al modello definito ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome del 20 marzo 2008 (Rep. Atti n. 84/CSR), e/o attraverso soggetti specificamente autorizzati in base alle disposizioni adottate da ciascuna Regione e Provincia Autonoma.

Programma didattico:

  • Aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal decreto ministeriale n. 214/2017
  • Valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione
  • Ispezioni visive sui veicoli
  • Sistemi di gestione della qualità
  • Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione
  • Misure elettriche-macchine elettriche
  • Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/ elettrici
  • Componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del microcomputer, memorie fisiche
  • Sistemi IT di bordo

Attestato: 

  • Al termine del corso di aggiornamento consegue il rilascio di un attestato di frequenza con profitto (o un documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza).

Durata complessiva:

  • 30 ore: 50% di teoria (15 ore) può essere erogato in modalità FAD (Formazione a distanza).

Con la Delibera n.1339 del 23.12.2019 pubblicata sul B.U.R.C. n. 80 del 23/12/2019, la Regione Campania, ha approvato lo Standard Formativo per la formazione della figura di Ispettore dei centri di controllo autorizzati alla effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi – Moduli A – B – Percorsi propedeutici. Il presente standard formativo è definito in coerenza all’Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR), ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, relativo ai criteri di formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214.

Corsi collegati

Informazioni


* I centralini sono attivi dal lunedì al venerdì:

– Casoria dalle ore 9.00 / 19.30
– Napoli dalle ore 9.00 / 19.00
– Le attività didattiche ore 8.00 / 20.00

Formazione a distanza (F.a.d.)


Assofram offre la possibilità di seguire i propri corsi on-line, per accedere alla F.a.d. è obbligatoria la registrazione presso la segreteria. * Valido anche per concorsi pubblici.

× Hai bisogno di informazioni?