Catalogo Dinamico dell’Offerta Formativa dell’Ente di Formazione Professionale Assofram s.r.l. / Progetto GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori)
Il Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori / GOL (2021-2025) è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Attraverso il Programma GOL la Regione Campania intende mettere in campo politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo per migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione e facilitarne le transizioni occupazionali.
I corsi di formazione di seguito, possono essere di due tipologie: breve e lungo.
Percorso breve
- Durata: massimo 120 ore.
- Unità di competenza: (cd. intramodulari) opportunamente descritte e referenziate nell’ambito del Repertorio Regionale dei Titoli e delle Qualificazioni della Regione Campania.
- Attestato: attestato di frequenza e profitto con valore di documento di validazione delle competenze (esame cd. “interno”).
Percorso lungo
- Durata: massimo 600 ore.
- Tipologia: specifici percorsi formativi ivi completamente descritti e referenziati (Titoli/Abilitazioni).
- Attestato: rilascio del relativo Titolo/abilitazione con valore di documento di certificazione delle competenze.
01 – Agricoltura, silvicoltura e pesca
Manutentore del verde ↓
Il Manutentore del verde (Giardiniere) allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Il Manutentore del verde (Giardiniere) cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la
gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile” (Vedi MATTM, 2017); applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore.
Il Manutentore del verde (Giardiniere) è in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature e di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 180 ore
02 – Produzioni alimentari
Addetto al macello ↓
L’addetto al macello svolge tutte le attività legate alle fasi di ricevimento, movimentazione dell’animale all’interno del macello, fino al suo abbattimento mediante dissanguamento e alla prima lavorazione della carcassa. L’addetto al macello si occupa della cura e della manutenzione degli animali stazionati negli ambienti di ricovero e transito, provvedendo alle necessità degli animali e svolgendo attività di pulizia, igiene e sicurezza degli ambienti. Può essere impiegato alternativamente nelle diverse operazioni di macellazione
dell’animale (immobilizzazione, stordimento, dissanguamento). L’addetto al macello trova collocazione presso mattatoi o come dipendente di imprese autorizzate a svolgere tali servizi all’interno dei macelli.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 2
- Durata massima complessiva: 250 ore
05 – Tessile, abbigliamento, calzaturiero e sistema moda
Sarto artigianale ↓
Il Sarto artigianale è la figura professionale che interviene in tutte le fasi di lavorazione necessarie per la realizzazione di un capo di abbigliamento. L’attività del sarto è molto articolata e comprende l’assistenza al cliente per la scelta del modello e dei materiali, la preparazione del modello e il taglio del tessuto, le prove di misurazione e le necessarie modifiche, la cucitura, la rifinitura e la stiratura. Le mansioni di un sarto comprendono inoltre, la riparazione, modifica o adattamento di vestiti già confezionati, oppure
l’esecuzione di lavori di cucito su tende e lenzuola, tovaglie, borse e accessori.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 4
- Durata massima complessiva: 300 ore
10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica
Tecnico meccatronico delle autoriparazioni ↓
Il responsabile tecnico di attività di meccatronica è la persona preposta alla gestione tecnica dell’impresa di autoriparazioni. È in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 4
- Durata massima complessiva: 500 ore
Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici ↓
L’installatore e manutentore di impianti elettrici (Elettricista) esegue, sulla base delle istruzioni dei progetti e degli schemi tecnici dell’impianto, l’installazione di impianti elettrici civili ed industriali occupandosi dell’allestimento e preparazione del cantiere, del posizionamento di canalizzazioni, cavi ed apparecchiature elettriche o simili, dell’allacciamento alla rete esterna, verificando e collaudando l’impianto installato.
L’installatore e manutentore di impianti elettrici (Elettricista) effettua, inoltre, la regolare manutenzione e controllo di impianti installati e gli interventi su richiesta per riparazione di guasti o mancati funzionamenti. Lavora prevalentemente presso aziende meccaniche di dimensioni piccole, medie o grandi, all’interno del reparto produzione o presso aziende di impiantistica elettrica generalmente con contratto di lavoro dipendente, assumendo la responsabilità dei propri compiti e interagendo normalmente con capi reparti e capi squadra.
L’installatore e manutentore di impianti elettrici (Elettricista) lavora come lavoratore autonomo, nei casi in cui è titolare dell’azienda, o può avere un contratto di lavoro dipendente.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti termo - idraulici ↓
L’installatore e manutentore di impianti termo-idraulici (Termoidraulico) si occupa dell’allestimento e preparazione del cantiere per l’installazione dell’impianto, della tracciatura per l’installazione e del posizionamento di tubazioni ed apparecchiature, dell’installazione dei componenti accessori, della realizzazione dell’allacciamento con l’esterno, e svolge le attività di manutenzione e controllo di impianti termoidraulici installati e gli interventi su richiesta per riparazione guasti.
L’installatore e manutentore di impianti termo-idraulici (Termoidraulico) lavora con contratto di lavoro dipendente prevalentemente presso aziende che operano nel settore dell’edilizia civile e industriale e nell’ambito di aziende artigianali di costruzione, installazione e manutenzione di impianti termo-idraulici assumendosi la responsabilità dei propri compiti ed interagendo normalmente con un capo squadra; in alternativa lavora come lavoratore autonomo nei casi in cui è titolare dell’azienda.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
Operatore meccanico ↓
L’Operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
12 – Servizi di distribuzione commerciale
Capo reparto della grande distribuzione ↓
Il capo reparto della grande distribuzione si occupa del coordinamento e della supervisione delle attività e delle risorse del reparto di cui è responsabile organizzando la disposizione più funzionale degli spazi di carico, scarico, stoccaggio e vendita delle merci/prodotti controllando la corretta applicazione dei processi di controllo della qualità dei prodotti presenti nel suo reparto. Opera prevalentemente con contratto di lavoro dipendente in punti vendita di medie e grandi dimensioni, soprattutto in quelli appartenenti alla grande distribuzione organizzata, ove sono presenti un’ampia diversità di tipologie merceologiche. Lavora con elevati livelli di autonomia nel reparto di sua competenza e risponde del suo operato direttamente al direttore di negozio / filiale. Può relazionarsi direttamente con la clientela.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 5
- Durata massima complessiva: 350 ore
Operatore alle casse ↓
L’operatore alle casse svolge tutte le attività relative all’incasso e all’assistenza e informazione al cliente sui prezzi, sulla resa e cambio della merce e sulle operazioni di finanziamento per l’acquisto di prodotti. Si occupa degli adempimenti amministrativi e monetari legati alle operazioni di incasso e pagamento, della registrazione dei movimenti di cassa compresa l’apertura della stessa, di operazioni di storno, fatturazione, annullamento scontrini, ecc. Opera prevalentemente con contratto di lavoro dipendente presso esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 250 ore
Operatore al banco alimentare ↓
L’operatore al banco alimentare si occupa della vendita al banco di prodotti alimentari, fornendo ai clienti indicazioni sulla qualità e sulle caratteristiche dei prodotti in vendita, curando l’igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature e l’esposizione dei prodotti all’interno del banco, controllandone la qualità alimentare, preparando e confezionando il prodotto secondo le richieste del cliente. In alcuni contesti si occupa anche delle attività di stoccaggio e movimentazione delle merci / prodotti. Lavora prevalentemente con contratto di lavoro dipendente in esercizi commerciali di piccole o grandi dimensioni e all’interno della Grande Distribuzione Organizzata. Può lavorare da solo o in squadre rispondendo del proprio operato al diretto responsabile.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
SMA – SAB (ex REC) ↓
Abilitazione attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di Alimenti e Bevande – ex art. 71, c. 6, lett. a) del D.Lgs. n.59/2010” (in sigla: SMA-SAB). Attestato di abilitazione, valido per l’accesso all’attività di Commercio e
Somministrazione di alimenti e bevande di cui all’art. 71, c. 6, lett. a), del D.Lgs. n. 59/2010.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 90 ore
13 – Servizi finanziari e assicurativi
Assistente alla clientela ↓
L’Assistente alla clientela eroga i servizi di assistenza al cliente allo sportello ed alle casse automatiche garantendo un adeguato livello di qualità in termini di rapidità, disponibilità, precisione, affidabilità. Le principali attività dell’Assistente alla clientela sono: esecuzione dei servizi di cassa / transazionali, commercializzazione dei servizi e prodotti “da banco”, supporto commerciale alla clientela e gestione della relazione di primo contatto, esecuzione delle attività operative ed amministrative della Filiale.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 250 ore
14 – Servizi di informatica
Tecnico hardware ↓
Il tecnico hardware si occupa dell’assemblaggio, installazione e manutenzione di componenti hardware e software di sistemi e reti informatiche. Esegue riparazioni delle componenti hardware. Può svolgere, in alcuni casi, attività di informazione e assistenza post vendita alla clientela.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 4
- Durata massima complessiva: 300 ore
Tecnico software ↓
Il tecnico software è in grado di installare, configurare e personalizzare Sistemi Operativi e software applicativi secondo le esigenze del cliente, monitora le funzioni in esercizio interagendo, in presenza e a distanza, con gli utenti per la soluzione di problemi tecnici, esegue interventi di manutenzione e aggiornamento del software, di back up e recupero dati, implementa procedure di virtualizzazione.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 4
- Durata massima complessiva: 300 ore
Tecnico programmatore siti web ↓
Il Tecnico programmatore siti web opera in base alle specifiche ricevute dal progettista del sito o dal webmaster e sviluppa con buona autonomia le soluzioni richieste sia dal punto di vista grafico, sia da quello dei contenuti. Sviluppa anche le procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all’interno delle reti Intranet aziendali. Può trovarsi a lavorare in stretto contatto con ideatori di strategie comunicative ed esperti di marketing. Può lavorare in proprio come lavoratore autonomo o impiegarsi come dipendente di una “web agency” o di altre aziende ICT.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 5
- Durata massima complessiva: 300 ore
Analista programmatore ↓
L’Analista programmatore, dopo aver analizzato e interpretato le esigenze del cliente, progetta, sviluppa e collauda applicativi software. L’Analista programmatore si occupa della manutenzione dei software creati e amministra le funzioni di esercizio. In particolare, dopo aver individuato le esigenze del cliente, elabora un documento con i requisiti che il software dovrà soddisfare, lo studio di fattibilità e l’analisi dei costi. Partendo da questo documento, elabora il progetto, realizza il software, effettua il collaudo e,
prima della consegna al cliente, provvede alla manutenzione del programma, vale a dire ad apportare tutte le modifiche necessarie per il suo buon funzionamento. L’Analista programmatore lavora in società di consulenza e di servizi informatici o direttamente alle dipendenze di medie e grandi imprese.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 5
- Durata massima complessiva: 300 ore
Alfabetizzazione su informazioni e dati ↓
Il corso di Alfabetizzazione su informazioni e dati mira a far acquisire le competenze per provvedere alla raccolta e all’elaborazione dei dati, gestendo banche dati e curando la tracciabilità degli stessi in archivi.
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 2
- Durata massima complessiva: 60 ore
Comunicazione e collaborazione ↓
Il corso di Comunicazione e collaborazione mira a far acquisire le competenze per gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza o da remoto, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all’azienda.
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 2
- Durata massima complessiva: 60 ore
Creazione di contenuti digitali ↓
Il corso di Creazione di contenuti digitali mira a far acquisire le competenze per effettuare attività di produzione digitale di testi e immagini, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto.
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 2
- Durata massima complessiva: 60 ore
Sicurezza ↓
Il corso di Sicurezza mira a far acquisire le competenze per applicare protocolli di controllo e affrontamento di criticità relative alla sicurezza del sistema informativo, dando corso all’esecuzione di piani di ripristino in caso di crisi.
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 2
- Durata massima complessiva: 60 ore
Risolvere problemi ↓
Il corso di Risolvere problemi mira a far acquisire le competenze per identificare le tecnologie emergenti funzionali al business monitorando costantemente le fonti informative e analizzando gli impatti di una loro adozione.
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 2
- Durata massima complessiva: 60 ore
19 – Servizi Socio – Sanitari
Operatore Socio - Assistenziale (OSA) ↓
L’operatore socio-assistenziale svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale ed affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di forte disagio (principalmente disabili, anziani non autosufficienti, soggetti con disagio psichico, minori problematici, tossicodipendenti) tendendo a favorirne l’autonomia e l’autodeterminazione e a migliorare il loro rapporto con il contesto. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc. Svolge la sua attività presso il domicilio dell’utente o in strutture socio-assistenziali, come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
Operatore dell’infanzia (OPI) ↓
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
- Tipologia di percorso: lungo
- Stato: programmato
- ID Percorso: 529
- SEP di appartenenza: 19 (Servizi Socio – Sanitari)
- Livello EQF: 4
- Durata massima complessiva:
n. 300 ore 100% on-line (210 di teoria + 90 di laboratorio)
Unità di Competenza
- Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino.
- Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini.
- Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi).
- Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini.
- Alfabetizzazione su informazioni e dati.
* Indennità oraria riconosciuta ai beneficiari per la partecipazione € 1,00 per ogni ora di effettiva presenza.
Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) ↓
L’ASACOM svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico, l’ASACOM fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.
L’ASACOM può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 4
- Durata massima complessiva: 500 ore
Animatore sociale ↓
L’animatore sociale è un operatore che, nell’ambito dei servizi sociali e assistenziali, svolge un’attività finalizzata all’empowerment (insieme di azioni e interventi mirati a rafforzare il potere di scelta degli individui e ad aumentarne poteri e responsabilità, migliorandone le competenze e le conoscenze) di individui e gruppi, alla promozione e realizzazione di interventi di prevenzione
e riduzione del disagio sociale di varia natura. L’animatore sociale progetta e realizza attività collettive di carattere educativo, socio culturale e ricreativo rivolte prevalentemente a disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio. Inoltre opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con servizi del territorio.
L’Animatore Sociale trova collocazione, come dipendente o autonomo, in strutture pubbliche e private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione delle potenzialità di relazione, partecipazione e autostima individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, alla integrazione e partecipazione sociale (servizi residenziali, centri diurni socio – educativi, case di riposo, comunità per minori ecc.).
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 4
- Durata massima complessiva: 300 ore
20 – Servizi alla Persona
Pratica dei trattamenti di massaggio antistress ↓
L’operatore olistico del benessere si occupa di ideare, promuovere e consolidare il benessere dell’individuo e la sua crescita personale, attraverso una visione d’insieme dell’essere umano e l’utilizzo di tecniche non mediche e non estetiche, e che mira a facilitare il recupero spontaneo (naturale) dell’equilibrio psico-fisico, mediante l’interazione dei sistemi corpo, mente e spirito. La figura, che Svolge il proprio lavoro sia in forma autonoma sia in strutture termali, istituti di bellezza e centri benessere, può valutare e agire, tramite apposite tecniche e conoscenze apprese, sull’equilibrio energetico della persona, suggerire stili di vita e consapevolezza del Sé che potenziano la salute e il benessere e che mirano al riequilibrio interiore ed esteriore.
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 120 ore
Realizzazione di trattamenti di cura, ricostruzione e decorazione delle unghie ↓
Il percorso breve intende fornire un’adeguata formazione per la corretta applicazione delle tecniche di limatura e pulizia delle unghie naturali; corretta applicazione delle tecniche di nail art; di nail extension e di nail sculpture applicando tecniche di limatura e pulizia delle unghie naturali, tecniche di nail art (decorazione dell’unghia), tecniche di nail extension (estensione dell’unghia)e tecniche di nail sculpture (scultura dell’unghia).
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 120 ore
Realizzazione di trattamenti di depilazione, epilazione e decolorazione dei peli ↓
Il percorso breve intende fornire un’adeguata formazione per la corretta esecuzione del trattamento di depilazione, epilazione e decolorazione dei peli del corpo (R.A.), con particolare riferimento a tecniche di decolorazione dei peli del corpo, tecniche di depilazione ed epilazione temporanea (meccaniche e chimiche) e tecniche di epilazione definitiva (fotoepilazione, elettrocoagulazione, trattamenti con ultrasuoni, ecc.).
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 120 ore
Operatore di tatuaggio e piercing ↓
L’operatore di tatuaggio e piercing si occupa dell’esecuzione di trattamenti di abbellimento del corpo mediante l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli. Nella realizzazione di tali attività, a garanzia della salute del cliente, applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 500 ore
22 – Servizi culturali e di spettacolo
Truccatore dello spettacolo ↓
Il Truccatore dello spettacolo è una figura professionale specializzata nel trucco di scena di attori e artisti coinvolti in produzioni televisive, teatrali e cinematografiche. Applica il trucco prima delle riprese (o dello spettacolo) e ne garantisce la tenuta durante tutta la messa in scena; strucca gli attori principali a fine spettacolo. In ambito televisivo, oltre al trucco dei professionisti, può occuparsi anche di eventuali ospiti invitati ad una trasmissione. Il truccatore deve adattare il proprio lavoro sia alle caratteristiche del volto dell’interprete sia agli ambienti ed agli effetti di luce previsti per le riprese (in interni o esterni, in piena luce o in ombra). Deve, inoltre, saper elaborare un make-up artistico che tenga conto di particolari esigenze espressive e che evidenzi determinati tratti caratteriali o caratteristiche personali del personaggio.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
Acconciatore dello spettacolo ↓
L’Acconciatore dello spettacolo cura i servizi di trattamento e acconciatura dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche estetiche ed alle specificità stilistiche dello spettacolo. Predispone l’acconciatura mettendo in atto accorgimenti particolari in relazione ai servizi pubblicitari e di scena, conciliando esigenze artistiche ed espressive con le caratteristiche fisiche dell’artista. Adatta e posa elementi posticci (parrucche, toupet) per realizzare pettinature artistiche e/o d’epoca sulla base delle esigenze di scena, di luci e delle caratteristiche fisiche della persona. Provvede ad eventuali ritocchi durante la messa in scena per garantire la tenuta dell’acconciatura.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
23 – Servizi turistici
Receptionist ↓
Il receptionist opera nel settore delle servizi ricettivi, dove si occupa di eseguire e coordinare le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze e dell’accoglienza e della cura del cliente durante la permanenza presso la struttura. Si occupa, inoltre, di svolgere funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, se la struttura dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
Operatore della promozione e accoglienza turistica ↓
L’operatore della promozione e accoglienza turistica riceve ed accoglie i turisti e soddisfa le loro esigenze di informazione inerenti l’offerta di servizi sul territorio. Svolge, quindi, le attività ascrivibili all’area della relazioni con i clienti curandone la corretta comunicazione e la rilevazione della customer satisfaction. Fornisce informazioni di tipo turistico circa itinerari, luoghi da visitare, forme di intrattenimento ecc. Presta servizio presso strutture quali i punti di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) o presso associazioni di categoria (es. associazioni di albergatori) o presso consorzi di sviluppo turistico (spesso a partecipazione pubblica o privi di scopo di lucro).
Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda con i responsabili del servizio di informazione ed accoglienza oltre che con i responsabili della struttura presso cui opera assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Svolge il proprio lavoro prevalentemente a contatto con il pubblico.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 300 ore
24 – Area comune
Social Media Manager ↓
Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva; la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico. Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione. L’attuazione della strategia social può richiedere la collaborazione di altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il copywriter, il grafico web o il videomaker. Il Social Media Manager lavora come dipendente in una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all’interno dell’ufficio marketing di un’organizzazione. Può lavorare anche come consulente freelance esperto in social media management.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 5
- Durata massima complessiva: 300 ore
Tecnico esperto e-commerce ↓
Il Tecnico esperto e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. E’ in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, interagendo, in particolare, con la funzione marketing. Vista l’enorme diffusione dell’e-commerce questa figura può trovare impiego in aziende di qualsiasi settore e di diverse
dimensione, prevalentemente come dipendente, anche se non è escluso un suo impegno come autonomo.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 5
- Durata massima complessiva: 300 ore
Operatore segretariale ↓
L’operatore segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. In particolare, cura i flussi comunicativi in entrata e in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, le attività di accoglienza e corrispondenza. L’ampiezza delle sue mansioni varia in relazione alle dimensioni dell’organizzazione e alla presenza di altre figure amministrative.
- Tipologia di percorso: lungo
- Livello EQF: 3
- Durata massima complessiva: 200 ore
Tecnico esperto customer care ↓
Il Tecnico esperto customer care è una figura operante all’interno del processo di post-vendita ed è responsabile del servizio “customer care” di imprese di prodotti/ servizi di medie e grandi dimensioni. Inoltre, sviluppa il modello di assistenza ai clienti e definisce il sistema di accoglienza e assistenza tecnica al cliente, gestisce e coordina gli addetti al servizio, che spesso sono operatori di call center o help desker che interagiscono via web (sito o posta elettronica), ed è responsabile della soddisfazione dei clienti e degli utenti che accedono al servizio. Eventualmente può prendere visione diretta di situazioni e casi particolari valutando le cause di insoddisfazione e/o di disservizio al fine di intraprendere le azioni più opportune per meglio soddisfare le richieste del cliente o risolvere eventuali problemi. Si può inoltre occupare della predisposizione di strumenti per la rilevazione della customer satisfaction. Infine, si occupa di trasferire ai centri decisionali aziendali/marketing/qualità i dati raccolti dal sevizio. Questa figura opera generalmente come dipendente, all’interno degli uffici customer care di grandi aziende oppure all’interno di società di servizi specializzate che gestiscono l’assistenza post vendita per conto delle aziende produttrici, e si relaziona con il management ed i responsabili dei reparti vendita.
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 5
- Durata massima complessiva: 120 ore
Segretario – Coordinatore Amministrativo ↓
Il Segretario – Coordinatore Amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Essendo Segretario – Coordinatore Amministrativo, fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica.
Il Segretario – Coordinatore Amministrativo nello specifico redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo.
Data la trasversalità delle sue mansioni, questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa-contabile.
- Tipologia di percorso: breve
- Livello EQF: 5
- Durata massima complessiva: 300 ore