Corsi di specializzazione per truccatori

 CORSI COLLEGATI

Il trucco  è stato nel passato  e tutt’oggi una forma di comunicazione tra la persona e l’ambiente sociale circostante. Nella società moderna il trucco, così come tutto il settore dell’estetica, sono divenuti fonte di benessere non solo fisico ma anche psichico. Con il  make up, infatti, sono possibili tutta una serie di accorgimenti per mascherare o minimizzare imperfezioni o esaltare caratteristiche o particolarità dell’aspetto di una persona rendendola sicura di se stessa e verso gli altri. Il trucco, oggi, si esprime in svariati ambienti dal cinema alla televisione, dalla fotografia al teatro inventando nuovi stili e reinterpretando quelli vecchi.

Ampliare ed aggiornare continuamente le proprie competenze  attraverso corsi specializzanti, garantisce maggiori opportunità lavorative in un settore in continua evoluzione ove tecniche, stili e moda devono sempre più soddisfare un pubblico attento al proprio benessere ed alla propria immagine. I corsi di specializzazione  organizzati presso la nostra scuola con Maestri del make up  garantiscono all’allievo il raggiungimento di competenze ulteriori ed un background professionale  che  potrà spendere per la realizzazione dei suoi obiettivi lavorativi.

* Al termine di ogni singolo percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

↓ Tendenze Trucco Sposa 2020

Il corso di specializzazione di trucco con focus Tendenze Sposa 2020 si propone di seguire i trend del momento che vedono la sposa più luminosa e più decisa. Il make-up sposa 2020 si indirizza e si mescola verso diversi must che si sono susseguiti negli anni: dai nude make-up più naturali e freschi, ad eyeliner più decisi come quelli degli anni ’60, fino alla scelta del rossetto più adatto. Possiamo dire che lo stile fiabesco incontra quello glamour per un risultato unico che risponde ai sogni e ai desideri della sposa.

In ogni caso, la parola d’ordine è luce perché la sposa 2020 deve risplendere e abbagliare con un trucco che allo stesso tempo non risulti lucido alle fotocamere e alle videocamere. Il corso di specializzazione di trucco con focus Tendenze Sposa 2020 è rivolto a tutti i truccatori e le estetiste che hanno già delle competenze di base nel trucco.

  • Programma:
    Primo giorno
    – Analisi delle esigenze della sposa
    – Approccio e decodificazione dei gusti e delle esigenze della sposa
    – Trucco sposa correttivo
    Secondo giorno
    – Trucco sposa decorativo
    – Assemblamento delle esigenze
    – Errori da evitare nel trucco
    – Raggiungimento del trucco cromatico volumetrico giusto
    Terzo giorno
    – Tendenze trucco sposa 2020
    – Trucco luminoso ma non lucido
    – I segreti per un trucco adatto alle fotocamere e videocamere
  • Durata del corso: il corso ha una durata di 3 giorni da 6 ore ciascuno così suddivise: 3 ore teorico-pratiche che si terranno direttamente con il maestro Ciro Florio; 3 ore di esercitazione che si terranno con i diretti collaboratori del maestro Ciro Florio.

↓ Trucco Sposa

Nessun altro maquillage come quello “del gran giorno di una sposa” è importante. Consentire  per l’occasione, ad una donna, di essere splendida ed impeccabile, è un lavoro da esperti che richiede l’intervento di un professionista, che sia in grado di cogliere la personalità della sposa per esprimerla a meglio attraverso il trucco. Per il Make Up Sposa, la tecnica ha un ruolo fondamentale sia che si opti per un Look nude, ma non per questo il più scontato o tecnicamente più semplice, sia che si scelga  un  look più sofisticato o più audace.

Accrescendo  la propria professionalità  è possibile  realizzare  un  trucco sposa perfetto, grazie agli accorgimenti, alle astuzie  ed alla capacità interpretativa che  solo un vero make up artist possiede. Il corso specializzante che la Scuola Assofram realizza, consente di raggiungere questo obiettivo  distinguendosi  in questo settore  ove  il trucco sposa è tra i servizi più richiesti. Il corso è rivolto ad estetiste,truccatori,acconciatori e a chi possiede già le basi del make up e vuole apprendere nuove tecniche.

  • Programma:
    – Caratteristiche del trucco sposa  e resa in fotografia
    – Armocromia
    – Armonia delle forme
    – Ombreggiature/contrombeggiature
    – Tecniche di fissaggio
    – Skin care e trattamento di preparazione della pelle
    – Caratteristiche dei prodotti trucco a lunga durata
    – Studio della fisiogomica-stile e personalità
    – Scheda e prova trucco-marketing
    – Stili e trucco: nude look- minimal-romantico-vintage-audace
    – Trucco pelli mature
    – Minerel make up ed hair brush
    – Performance total look
  • Durata del corso: 5 lezioni da 6 ore ciascuna.

↓ Anti Age

Il corso di specializzazione trucco anti age è specificamente studiato per correggere e minimizzare i segni dell’invecchiamento del viso (rughe, gonfiori, occhiaie, macchie senili, colorito spento, etc) e ridare al volto la freschezza e la luminosità perduta. Il centro di formazione professionale Assofram, avvalendosi della collaborazione di docenti altamente qualificati, consente all’allievo di specializzarsi nel trucco anti age per dare la possibilità di regalare qualche anno in meno alle clienti più mature.

Il corso di specializzazione trucco anti age è destinato agli allievi truccatori e/o estetiste con l’intento di fornire una preparazione sempre più specializzata per entrare a pieno titolo, e con maggiore competenza nel mondo del lavoro.

  • Programma:
    – Preparazione della pelle matura
    – Studio dei prodotti adatti per un make up Anti-Aging
    – Le tecniche di valorizzazione e correzione essenziali per una donna matura
    – Tecniche per un make up long-lasting
    –  Consigli di immagine
    – Pratica su modella
  • Durata del corso: 2 lezioni da 6 ore ciascuna.

↓ Pencil Tecnique

La Pencil Tecnique  è una tecnica di make up con la quale vengono realizzati i trucchi attraverso l’ausilio prevalentemente delle matite occhi. La matita viene utilizzata per pianificare la forma da costruire, considerando le caratteristiche morfologiche del volto e dei suoi elementi. Con la pencil tecnique è possibile realizzare qualsiasi tipo di trucco dal beauty , al correttivo, al fotografico, all’artistico. L’utilizzo della pencil tecnique garantisce un risultato di assoluta precisione e di grande impatto.

Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore estetico quali estetiste ,visagisti e truccatori che intendono acquisire tecniche  di trucco beauty avanzato.

  • Programma:
    – Tecniche di trucco base
    – Tecniche di trucco correttivo
    – Studio delle caratteristiche morfologiche del viso e dei suoi elementi
    – Applicazione della tecnica pencil tecnique  nei vari stili di trucco 
  • Durata del corso: 4 lezioni da 6 ore ciascuna.
    * La sessione e la frequenza di corso prevede un incontro di conoscenza con il docente per stabilire i livelli di preparazione degli allievi rispetto al programma.

↓ Focus Occhi e Labbra

Il corso di specializzazione di trucco con focus Occhi e Labbra è un corso di perfezionamento di tutte le tecniche ad alte performance per creare dei Makeup in alta definizione. Le tecniche di trucco trattate durante il corso con focus Occhi e Labbra sono:

  • Pencil Tecnique è una tecnica di make up con la quale vengono realizzati i trucchi attraverso l’ausilio prevalentemente delle matite. La matita viene utilizzata per pianificare la forma da costruire, considerando le caratteristiche morfologiche del volto e dei suoi elementi. Con la pencil tecnique è possibile realizzare qualsiasi tipo di trucco dal beauty , al correttivo, al fotografico, all’artistico. L’utilizzo della pencil tecnique garantisce un risultato di assoluta precisione e di grande impatto.
  • Halo Make up è una tecnica di make up che si ripropone di creare un alone (traduzione di Halo) di luce sulla palpebra e serve per ingrandire l’ occhio e aprire lo sguardo grazie ad un gioco di sfumature.
  • Cute Crease è una tecnica di make up di cui molte celebrities ne hanno fatto il loro tratto distintivo. Il Cute Crease veniva utilizzato tantissimo già negli anni ’60 per dare profondità allo sguardo delle attrici. La tecnica di cute crease consiste in una linea di contrasto, di solito nera, che segue la naturale piega dell’ occhio sottolineando la palpebra.
  • Smokey Eyes è una tecnica che viene utilizzata per rendere gli occhi “fumosi” e si ottiene con un gioco di sfumature. Lo smokey eyes può essere di diversi colori anche se normalmente si prediligono i colori scuri. Lo smokey eyes è molto versatile e può essere
    utilizzato sia per un trucco da giorno che per un trucco più intenso e quindi da sera.
  • 3D Lips è una tecnica di make up finalizzata a dare volume alle labbra e a correggerne le imperfezioni ponendo la giusta attenzione ai dettagli da valorizzare.
  • Smokey Lips è una tecnica effetto ombreggiatura scura negli angoli delle labbra e più chiara verso il centro. Normalmente lo smokey lips viene utilizzato per chi deve partecipare ad un evento glamour o un’occasione speciale.
  • Powder Lips è una tecnica iniziata ad essere utilizzata molto dagli asiatici che amano le labbra effetto velluto. Infatti la powder lips è una tecnica che rende alle labbra un effetto cipria ed è molto utilizzata per i trucchi fotografici.
  • Glitter and Glass è una tecnica utilizzata soprattutto nell’ ambito della moda, tipica per gli editoriali e le copertine delle riviste che rende le labbra o effetto luminoso grazie ai glitter o ad effetto specchio.

Il corso di specializzazione di trucco con focus “Occhi e Labbra” è destinato agli allievi truccatori e/o estetiste che possiedono almeno un livello base e che vogliono approfondire e perfezionare le proprie conoscenze al fine di una preparazione sempre più specializzata per entrare a pieno titolo e con maggiore competenza nel mondo del lavoro.

  • Programma:
    – Il trucco degli occhi
    – Studio delle varie morfologia degli occhi.
    – Correzioni con ombreggiature correttive
    – Studio della forma ideale
    – Le differenti Tecniche per truccare gli occhi: classica, wet & dry, pencil tecnique, gel-liner e ombretti
    – Sfumatura apertura vs cut crease
    – Sfumatura ad angolo vs Halo Makeup
    – Sfumatura piena Vs smoke eyes
    – Il trucco delle labbra
    – Le forme esistenti
    – La perfetta correzione
    – Analisi morfologia labbra
    – La scelta della texture in base alla correzione
    – Sincronizzazione long lasting
    – Trucco labbra tridimensionale
    – Smokey Lips
    – HD lips glitter e glass effects
  • Durata del corso: 4 lezioni da 6 ore ciascuna.
    * La sessione e la frequenza di corso prevede un incontro di conoscenza con il docente per stabilire i livelli di preparazione degli allievi rispetto al programma.

↓ Cine Beauty

Il corso di specializzazione di trucco CINE BEAUTY crea l’opportunità per i professionisti del trucco di poter adoperare tecniche che generalmente vengono usate da truccatori cinematografici, al fine di potenziare e amplificare le proprie competenze nel mondo del make-up. La mission del corso è quella di rendere proprio un modo innovativo di intendere il trucco, non più nel senso tradizionalistico, ma dando un respiro più internazionale ed attuale.

Durante il corso si tratteranno correzioni tridimensionali dinamiche, correzioni dal punto di vista grafico e strutturale, e tecniche all’ avanguardia per eseguire trucchi ad alta definizione. Il corso di specializzazione di trucco CINE BEAUTY parte dai principi del trucco fino ad arrivare a tecniche più specialistiche, ma in una nuova chiave e in una nuova visione, con un metodo di trucco più adatto al mondo del lavoro.

Si suddivide in due tipologie:

  • TRUCCO CINE BEAUTY BASE
    (destinato esclusivamente a chi non ha mai operatore nel settore dell’estetica oppure ha poche competenze)
  • TRUCCO CINE BEAUTY AVANZATO
    (destinato a chi è già un operatore del settore estetico e vuole acquisire competenze più specialistiche)

Durante il corso verrà dato in dotazione il kit Sintesi:

  • correttore defaticante
  • 4 pennelli base
  • 1 palette di fondotinta
  • 1 palette di blash
  • cera wax cinema (solo per chi frequenta il corso avanzato)

  • Programma:
    TRUCCO CINE BEAUTY BASE
    – Correzioni tridimensionali;
    – Stesura del fondotinta;
    – Diversificazione dei prodotti;
    – Tipologia di occhi e loro correzioni,
    – Tipologia di labbra e loro correzioni
    – Strobing e contouring;
    – Correzioni dinamiche;
    – Smagrimento di un viso;
    – Rimpolpamento di un viso;
    – Differenza tra trucco cinema, televisivo e trucco teatrale.
    TRUCCO CINE BEAUTY AVANZATO
    – Correzioni dinamiche;
    – Correzioni del naso e le sue varie forme;
    – Correzioni dei volti nelle loro varie forme;
    – Risoluzione del doppio mento;
    – Risoluzione del mento lungo;
    – Come allungare un volto rotondo con correzioni di attaccatura;
    – Bendaggio cinematografico per rendere il trucco sottile e duraturo;
    – Focus occhi sulle borse e occhiaie;
    – Risagomatura dei lineamenti dei volti;
    – Rimodellutura della forma delle orecchie, zigomi e labbra fino alla risoluzione di alcune problematiche
    (esempio il sorriso gengivale);
    – Stage su set cinematografico a partire da ottobre 2020.
  • Durata del corso: il corso ha una durata di 100 ore totali così suddivise: 20 lezioni da 4 ore, che si terranno con i diretti collaboratori del maestro Ciro Florio; 10 lezioni da 2 ore, che si terranno direttamente con il maestro Ciro Florio.
  • Attestato: alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’iscrizione, previo superamento dell’esame finale, alla FILM COMMISSION Regione Campania (Ente costituito dalla Regione Campania la cui mission è promuovere la Campania come set ideale per la realizzazione di film, serie televisive, spot pubblicitari rafforzando la visibilità delle location e delle eccellenze artistiche e imprenditoriali del nostro territorio) affinchè tutti possano avere un’ opportunità lavorativa nel mondo del cinema.
× WhatsApp - Hai bisogno di informazioni?